La grande Autostima

Nel corso degli anni ho potuto confrontarmi con centinaia di studenti e professionisti di ogni età, che hanno seguito i miei corsi, e mi sono accorto che le persone avvertivano tutta una serie di insicurezze e problematiche che hanno attirato la mia attenzione. Questo mi ha portato a studiare molti testi e sono giunto, dopo anni di appassionante studio, alla consapevolezza che l'Autostima rappresenta uno dei fulcri principali della crescita personale.
Su internet si trovano molte definizioni di Autostima ma nessuna soddisfacente.
C'è chi propone fantasiosi esercizi di respirazione, chi cerca di far camminare le persone sulla carbonella, come dimostrazione delle potenzialità del cervello e della motivazione umana. C'è chi consiglia il confronto con gli altri, tanto per capire se una persona vale in modo oggettivo o se sta sbagliando in qualcosa, dal modo di presentarsi al modo di essere.
Ma chi dovrebbe attestare la validità oggettiva di una persona? Un'altra persona?
La verità è che nessuno può legittimarci, nessuno può dirci se siamo “giusti o sbagliati” come persona.
La certezza di una corretta via da seguire nella vita può giungere solo dal nostro interno.
La nostra autostima può venire solo dal nostro interno!
Il dualismo “giusto sbagliato” è il retaggio di una visione parziale e deformata del mondo, che continuamente ci spinge a creare false categorie e giudizi fuorvianti.
Solo la parte segreta e nascosta del nostro io più profondo può conoscere la soluzione, ciò che realmente noi siamo e di cosa la nostra anima abbia veramente bisogno. Ma questa parte nascosta emerge solo se impariamo ad ascoltarla, a capire i nostri veri bisogni individuali, eliminando le definizioni che ci siamo dati e i continui giudizi che la nostra mente offuscata produce in continuazione.
...
Tutti pensano di avere una buona Autostima, ma quando si confrontano con gli altri scoprono di avere dei piedi di “argilla”, rivelano insicurezze e paure che derivano da un cattivo rapporto con se stessi.
L'Autostima è qualcosa in perenne evoluzione. Non è stabile, ma cambia, si evolve, esattamente come cambiano e si evolvono i nostri stati emotivi.
Risente degli alti e bassi della vita e da essi ne viene influenzata.
Eppure è possibile impedire che diventi totalmente preda di fattori esterni, in modo che ognuno possa trovare in se stesso i mezzi necessari per fortificarla, per capire quale sia il suo vero valore e quale rotta possa prendere, per trovare il proprio giusto equilibrio.
Non esiste chi è affetto da troppa Autostima. Sarebbe come dire che una persona rischia di star male per troppa salute, ciò è assurdo.
Chi esibisce una sicurezza troppo marcata, che rasenta l'insolenza o l'arroganza, non possiede un equilibrio interno stabile e ben marcato.
Invece chi possiede un'Autostima stabile, esprime serenità, capacità di condividere naturalmente le proprie necessità e i propri stati d'animo con chi gli sta accanto.
Sa accettare sia la solitudine sia la compagnia, sa dare coraggio e consigli costruttivi a chi ha bisogno di conforto.
È come un faro nella tempesta per le persone care e sul lavoro.
...
Anche la "capacità di ripresa" dipende dalla vostra Autostima, perché se capirete che voi avete un "valore" allora riuscirete a trovare le forze per andare avanti e ricominciare a vivere.

Significa che potrete trovare le forze per affrontare con serenità ogni sfida che la vita vi getterà sul cammino, con la sicurezza che una soluzione si troverà e se non si troverà si inventerà!
Migliorare la propria Autostima è un processo complesso, ma anche fattibile e che ognuno può compiere tranquillamente, se sa come farlo.
Ecco perché ho ideato un corso, un “workshop”, per affrontare insieme alcune tecniche che possano offrire un indirizzo chiaro a chi sente di voler migliorare la propria Autostima, fornendo basi più solide, con l'aiuto di nozioni chiare e semplici, adatte a tutti.

A chi è rivolto il corso:
  • A tutti coloro che avvertono l'esigenza di migliorare la propria Autostima, in modo semplice e intuitivo.
  • Ai genitori che vogliono trasmettere nozioni chiare e definite ai propri figli per guidarli in modo più concreto nel difficile mondo di oggi.
  • Agli psicologi e terapeuti che vogliono capire quali sono i punti essenziali per una corretta Autostima e trasmetterli con maggiore efficacia ai propri pazienti.
  • Ai professionisti che sentono la necessità di cominciare un nuovo cammino lavorativo e vogliono partire in modo corretto verso una strada vincente e innovativa, ma hanno poco tempo a disposizione e vogliono concentrare in modo efficace, in una sola giornata, concetti fondamentali.
Quali benefici offre il corso:
  • I partecipanti porteranno a casa un bagaglio di nozioni chiare e semplici da seguire e trasmettere.
  • Potranno imparare a limitare i propri giudizi su se stessi e sugli altri.
  • Avranno la consapevolezza che non esistono ricette miracolose ma solo metodologie corrette che possono portare con il tempo a miglioramenti sostanziali, con l'applicazione quotidiana e l'esercizio continuo.
  • Apprenderanno che l'Autostima non cade dall'alto ma si costruisce lentamente e che la vita è un processo in continua evoluzione, in cui si può intervenire con soddisfazione.
  • Impareranno che è necessario accettare i propri stati emotivi e la propria natura profonda.
  • Inizieranno un cammino corretto fondato su basi certe e percorribili.
  • Acquisiranno le basi per raggiungere una maggiore Consapevolezza e Responsabilità.
Insieme a me ci sarà il Dott. Paolofabrizio De Luca, psicologo e psicoterapeuta, che condurrà un lavoro di gruppo sugli atteggiamenti mentali che attivano le risorse interiori, fondamentali per la crescita personale.

Il Workshop durerà 6 ore, una giornata tutta dedicata all'Autostima, si terrà a Roma il 9 novembre 2013.

Sarà l'occasione per cominciare un discorso di crescita personale volta e gettare basi solide e durature su cui costruire un'Autostima più efficace e soddisfacente, per se stessi e per i propri cari.


Amedeo Formisano

Post correlati: